Vai direttamente al contenuto

Vai direttamente al menu secondario

Vai direttamente al sommario

Testimoni di Geova

Lingua dei segni italiana

Chi sta facendo la volontà di Geova oggi?

LEZIONE 14

Quali scuole sono organizzate per i pionieri?

Quali scuole sono organizzate per i pionieri?

Stati Uniti

Scuola di Galaad, Patterson (New York)

Panamá

L’istruzione teocratica è sempre stata un elemento distintivo dei Testimoni di Geova. Per coloro che si dedicano a tempo pieno all’opera di predicazione del Regno, ad esempio, sono organizzati degli speciali corsi di formazione perché possano ‘compiere pienamente il loro ministero’ (2 Timoteo 4:5).

Scuola del Servizio di Pioniere. Al termine del primo anno completo di servizio a tempo pieno, i pionieri vengono iscritti a un corso di sei giorni che può essere tenuto in una vicina Sala del Regno. Lo scopo di questa scuola è di aiutarli ad avvicinarsi di più a Geova, a diventare più efficaci in tutte le fasi del ministero e a continuare il loro fedele servizio.

Scuola per evangelizzatori del Regno. Questo corso di due mesi ha l’obiettivo di addestrare pionieri esperti disposti a lasciare la zona in cui vivono per andare a servire ovunque ci sia bisogno. In pratica è come se ognuno di loro — a imitazione del più grande evangelizzatore che abbia mai servito sulla terra, Gesù Cristo — dicesse: “Eccomi, manda me!” (Isaia 6:8; Giovanni 7:29). Trasferirsi lontano da casa può significare doversi adattare a uno stile di vita più semplice. Cultura, clima e cibo possono essere totalmente diversi da quelli a cui si è abituati, e a volte può anche essere necessario imparare una nuova lingua. La scuola è concepita per aiutare fratelli e sorelle non sposati e coppie, tutti tra i 23 e i 65 anni, a sviluppare qualità spirituali di cui avranno bisogno dove serviranno e capacità che permetteranno loro di essere usati più pienamente da Geova e dalla sua organizzazione.

Scuola biblica di Galaad. In ebraico “Galaad” significa “mucchio di testimonianza”. A partire dalla prima classe, nel 1943, oltre 8.000 diplomati di questa scuola sono stati inviati come missionari per dare testimonianza “fino all’estremità della terra” (Atti 13:47). In Perú all’arrivo dei nostri missionari non c’erano congregazioni; oggi ce ne sono ben più di 1.000. E in Giappone vi erano meno di 10 Testimoni quando i missionari cominciarono a predicare; oggi ce ne sono più di 200.000. Il corso, della durata di cinque mesi, è incentrato su un profondo studio della Parola di Dio. Coloro che servono già come missionari nel campo, pionieri speciali, beteliti o sorveglianti di circoscrizione sono invitati a frequentare questo intensivo corso di studi affinché possano dare stabilità e impulso alla nostra opera a livello mondiale.

  • Qual è l’obiettivo della Scuola del Servizio di Pioniere?

  • Per chi è concepita la Scuola per evangelizzatori del Regno?