Vai direttamente al contenuto

Vai direttamente al menu secondario

Vai direttamente al sommario

Testimoni di Geova

Lingua dei segni italiana

Chi sta facendo la volontà di Geova oggi?

LEZIONE 22

Quali attività vengono svolte in una filiale?

Quali attività vengono svolte in una filiale?

Isole Salomone

Canada

Sudafrica

I componenti delle famiglie Betel prestano servizio in vari reparti e curano l’attività di predicazione in uno o più paesi. Possono far parte di un team di traduzione, stampare riviste, rilegare libri, immagazzinare pubblicazioni, realizzare prodotti audio-video o occuparsi di altre attività ancora.

Un Comitato di Filiale soprintende all’attività. Il Corpo Direttivo affida il funzionamento di ciascuna filiale a un comitato composto da tre o più anziani qualificati. Il comitato tiene informato il Corpo Direttivo sul progresso dell’opera in ciascun paese sotto la propria giurisdizione e su eventuali problemi che potrebbero sorgere. In base a questi rapporti il Corpo Direttivo decide quali soggetti trattare in future pubblicazioni, alle adunanze e alle assemblee. Alcuni rappresentanti del Corpo Direttivo vengono inviati per visitare regolarmente le filiali e fornire istruzioni ai Comitati di Filiale sull’assolvimento dei loro compiti (Proverbi 11:14). In quelle occasioni viene organizzato un programma speciale che comprende un discorso del rappresentante della sede mondiale per incoraggiare i fratelli che abitano nel territorio della filiale.

Sostegno alle congregazioni. Alcuni fratelli che prestano servizio nelle filiali sono incaricati di approvare la formazione di nuove congregazioni. Inoltre seguono l’attività di pionieri, missionari e sorveglianti di circoscrizione che operano nel territorio della filiale. Organizzano assemblee e congressi, coordinano la costruzione di nuove Sale del Regno ed evadono le richieste di pubblicazioni delle congregazioni. Tutto ciò che viene fatto in una filiale contribuisce al buon andamento dell’opera di predicazione (1 Corinti 14:33, 40).

  • In che modo i Comitati di Filiale assistono il Corpo Direttivo?

  • Quali attività vengono svolte in una filiale?