Vai direttamente al contenuto

Vai direttamente al sommario

Parte 2

Mostratevi leali

Mostratevi leali

“Quello che Dio ha aggiogato insieme l’uomo non lo separi” (Marco 10:9)

Geova richiede che siamo leali (Salmo 18:25). Questo è particolarmente importante nel matrimonio, perché senza la lealtà non può esserci la fiducia. E la fiducia a sua volta è fondamentale perché l’amore possa crescere.

Oggi la lealtà nel matrimonio è sotto attacco. Per proteggere il vostro matrimonio, dovete essere determinati a fare due cose.

1 FATE DEL MATRIMONIO LA VOSTRA PRIORITÀ

COSA DICE LA BIBBIA: ‘Accertatevi delle cose più importanti’ (Filippesi 1:10). Il matrimonio è una delle cose più importanti della vostra vita. Merita la priorità.

Geova desidera che marito e moglie si concentrino l’uno sull’altra e li esorta a godersi la vita insieme (Ecclesiaste 9:9). Geova fa capire chiaramente che non dovreste mai trascurare il vostro coniuge, ma che dovreste cercare i modi per rendervi felici a vicenda (1 Corinti 10:24). Fate sì che il vostro coniuge senta che avete bisogno di lui e che lo apprezzate.

COSA POTETE FARE:

  • Assicuratevi di trascorrere regolarmente del tempo insieme al vostro coniuge, dedicandogli tutta la vostra attenzione

  • Pensate in termini di “noi” invece che di “io”

2 PROTEGGETE IL VOSTRO CUORE

COSA DICE LA BIBBIA: “Chiunque continua a guardare una donna in modo da provare passione per lei ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore” (Matteo 5:28). Se qualcuno continua a pensare a cose immorali, in un certo senso si sta dimostrando infedele al coniuge.

Geova dà questa raccomandazione: “Salvaguarda il tuo cuore” (Proverbi 4:23; Geremia 17:9). Per far questo, bisogna stare attenti a cosa si guarda (Matteo 5:29, 30). Seguite l’esempio del patriarca Giobbe che fece ‘un patto con i suoi occhi’ e decise che non avrebbe mai guardato con desiderio un’altra donna (Giobbe 31:1). Siate risoluti a non guardare mai materiale pornografico. Inoltre, evitate con decisione qualunque legame sentimentale con una persona che non sia il vostro coniuge.

COSA POTETE FARE:

  • Mettete in chiaro quanto è importante per voi il vostro coniuge

  • Tenete in considerazione i sentimenti di vostra moglie o vostro marito, e troncate immediatamente qualsiasi rapporto che farebbe sentire il vostro coniuge a disagio