Vai direttamente al contenuto

Vai direttamente al menu secondario

Vai direttamente al sommario

Testimoni di Geova

Lingua dei segni italiana

10 domande dei ragazzi

DOMANDA 7

Cosa posso fare se qualcuno vuole convincermi a fare sesso?

Cosa posso fare se qualcuno vuole convincermi a fare sesso?

DOVREBBE INTERESSARTI PERCHÉ...

Le scelte che fai sul sesso avranno effetti a lungo termine sulla tua vita.

TU COSA FARESTI?

Immagina questa scena: Francesca e Matteo si vedono da appena due mesi, ma a lei sembra di conoscerlo da sempre. Si scrivono continuamente e parlano al telefono per ore; hanno un’intesa perfetta. Adesso, però, Matteo vuole di più.

Negli scorsi due mesi Matteo e Francesca si sono limitati a tenersi per mano e a darsi qualche bacio. Francesca non vuole andare oltre. Ma non vuole nemmeno perdere Matteo. Nessuno la fa sentire così bella e speciale. “E poi”, pensa, “io e Matteo ci amiamo...”

Se sei abbastanza grande per frequentarti con qualcuno, al posto di Francesca cosa faresti?

FERMATI E RIFLETTI

Il sesso è un regalo che Dio fa solo alle persone sposate. Fare sesso prima del matrimonio equivale ad abusare di questo regalo. È come se qualcuno ti regalasse un bel vestito e tu lo usassi come panno per pulire

Se sfidi una legge fisica, come la legge di gravità, ne paghi le conseguenze. Lo stesso accade se vai contro una legge morale, come quella che dice di non commettere immoralità sessuale (1 Tessalonicesi 4:3).

A quali conseguenze si va incontro disubbidendo a questo comando? La Bibbia dice che chi commette immoralità sessuale “pecca contro il proprio corpo” (1 Corinti 6:18). È davvero così?

Secondo alcuni ricercatori, molti ragazzi e ragazze che hanno fatto sesso prima del matrimonio si sono ritrovati ad affrontare uno o più di questi problemi:

  • RIMORSO. Molti che hanno fatto sesso prima del matrimonio dicono che in seguito se ne sono pentiti.

  • PERDITA DELLA FIDUCIA. Dopo aver fatto sesso sia lui che lei cominciano a pensare: “Chissà con chi altro l’avrà fatto!”

  • DISILLUSIONE. In fondo molte ragazze preferiscono qualcuno che le protegga, non qualcuno che si approfitti di loro. E molti ragazzi scoprono di sentirsi meno attratti da una ragazza che è stata disposta a fare sesso.

  • Per tirare le somme: Se fai sesso prima del matrimonio perdi un po’ del tuo valore (Romani 1:24). Il tuo corpo è troppo prezioso per essere svenduto.

Dimostra di avere la forza di non commettere immoralità sessuale (1 Tessalonicesi 4:3). Poi, se un giorno ti sposerai, potrai fare sesso. E potrai farlo senza le preoccupazioni, i rimorsi e le paure che spesso prova chi fa sesso prima del matrimonio (Proverbi 7:22, 23; 1 Corinti 7:3).

COSA NE PENSI?

  • Una persona che ti ama davvero metterebbe in pericolo il tuo benessere fisico ed emotivo?

  • Una persona che si interessa davvero di te ti spingerebbe a rovinare la tua amicizia con Dio? (Ebrei 13:4).